sabato 31 agosto 2019

UN LIBRO PER CRESCERE: A PIU' TARDI! di Jeanne Ashbé



Anna e Milo sono i due piccoli protagonisti di questa storia che proprio come tutti i nostri bimbi vivono la classica routine del nido e della scuola dell'infanzia.

Ma come poter raccontare a mamma e papà tutto quello che succede in una lunga giornata se ancora non si hanno a disposizione tutte le parole che si vorrebbero? Un libro fatto di frasi dolci, diretto ma semplice che racconta in maniera armoniosa e delicata il momento del distacco, quello della pappa, il momento del pisolino e infine il momento del ricongiungimento pieno di gioia nel ritrovarsi. 24 pagine da raccontare e da leggere insieme ai nostri bimbi per ricordare loro che mamma e papà tornano sempre e per insegnare loro ad affrontare uno dei momenti più delicati ed emozionanti della ripresa di settembre.

Queste pagine insegnano inoltre a riconoscere e legittimare le emozioni  dei bambini. Provare tristezza, dispiacere, nostalgia, rabbia, paura è del tutto normale e naturale. Tali emozioni, per quanto spiacevoli, devono essere accolte e non negate. I bambini crescendo vivranno continue separazioni nel corso delle propria vite ed hanno bisogno di imparare a gestirle, sapendo di poter contare sul supporto empatico degli adulti di riferimento.

A volte una frase può valere più di mille discorsi: e allora A PIÙ TARDI! Che sia un buon inizio per tutti voi. 

Età di lettura: da 2/3 anni.

Babalibri, 2007 






Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto!
GRAZIE!