sabato 9 febbraio 2019

DAI CAPRICCI ALLA CALMA: PERLA N.2--> PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE


In alcuni casi possiamo prevenire il generarsi di situazioni critiche, come? 
Adottando un comportamento proattivo invece che reattivo, ossia invece che intervenire in modo minaccioso e/o punitivo al fine di impartire un insegnamento o correggere un comportamento, l’adulto è bene che si ponga in una posizione proattiva/preventiva ossia cerchi di individuare, grazie alla sintonia che ha col bambino, in anticipo il possibile generarsi di una situazione e/o comportamento critico.

Proattività potrebbe voler dire apportare dei cambiamenti alla situazione, oppure intervenire per proporre un nuovo gioco quando ci si accorge che la conflittualità fra fratelli sta aumentando.

Un’altra strategia proattiva è quella di controllare i “fondamentali”, ossia le quattro A di cui parla Siegel che dice “quando vediamo il comportamento di nostro figlio avviarsi verso una direzione che non ci piace, domandiamoci- Forse il bambino è affamato, arrabbiato, assonnato o si sente abbandonato e solo?”; forse potremmo sistemare tutto proponendogli una mela, ascoltandolo, aiutandolo a riposarsi o giocando e/o coccolandolo un po’.

Siamo consapevoli che non sia una formula magica ma è una strada… a volte essere genitori proattivi non “salva” comunque dalla possibilità che il bambino assuma un comportamento critico: in questo caso il primo passo è sempre la SINTONIA, aiutarlo a tranquillizzarsi e a passare da uno stato reattivo ad uno recettivo, è necessario un tempo che consenta al bambino di “accendere” le aree cerebrali deputate al ragionamento (la parte più evoluta del cervello, la corteccia cerebrale) e di “spegnere” le aree cerebrali connesse all’impulsività e all’emotività che predominano nella fase reattiva e che si collocano anatomicamente in una zona più interna del cervello e più antica.

A presto con la PERLA N.3!


                           




 Vi aspettiamo il 23/2 presso il Filo di Perle
                                     

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