martedì 19 febbraio 2019

PERLA N.3:L'IMPORTANZA DELLA SINTONIA NEL PROCESSO EDUCATIVO


E’ quando il bambino è più in crisi che ha più bisogno di noi: grazie alla sintonia emotiva possiamo placare la sua tempesta interiore e aiutarlo a calmarsi. Quando si sente amato e accettato, “sentito e compreso” da noi il bambino può iniziare a riprendere il controllo: è solo ora che il bambino è recettivo ai nostri insegnamenti.
La sintonia favorisce inoltre lo sviluppo del cervello: consolare il bambino quando è sopraffatto dalle emozioni, fargli sapere che gli vogliamo bene anche se ha sbagliato, ci permette di esercitare un’influenza notevole sullo sviluppo cerebrale del bambino. A livello neurale rafforza il collegamento fra le parti superiori del cervello (quelle più evolute, più collegate alla razionalità) con gli strati e le parti più profonde e antiche della struttura cerebrale, connesse all’emotività e ella impulsività, in tal modo si favorisce il funzionamento della zona del cervello che si chiama corteccia prefrontale il cui funzionamento è strettamente connesso alla capacità di autoregolazione emozionale, controllo degli impulsi e capacità di mettersi in relazione con gli altri attraverso l’empatia.
La sintonia rafforza il legame con nostro figlio!  Più dimostreremo che possono contare su di noi per ricevere conforto e sostegno, anche quando il loro comportamento non ci piace, più forniamo gli strumenti per diventare buoni fratelli, amici e un domani partner, man mano che cresceranno.

“Questo è il beneficio della sintonia a livello relazionale: insegna ai bambini cosa vuol dire essere in relazione e amare, persino quando non siamo contenti delle scelte compiute dalla persona a cui vogliamo bene” (Siegel e Payne Bryson 2015)


Letture consigliate
LA SFIDA DELLA DISCIPLINA: GOVERNARE IL CAOS PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEL BAMBINO; Daniel J. Siegel, Tina Payne Bryson- Raffaello cortina editore

Vi aspettiamo il 23/2 ore 10.30
presso il Filo di Perle
….ancora qualche posto disponibile ...

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare qui il tuo messaggio, ti risponderemo al più presto!
GRAZIE!